In occasione del “Trend 3.0 Orientarsi al lavoro” – la ventiduesima edizione di una manifestazione che cerca di mantenere vivo il legame che unisce il mercato del lavoro e il microcosmo degli istituti scolastici – le classi III, IV e V dell’Istituto professionale per l’Industria e l'Artigianato “G. Giorgi” di Potenza saranno protagoniste dell’iniziativa attraverso uno stand dedicato alle attività dell’Istituto.
In realtà, spiega una nota dell'istituto scolastico potentino – il Trend 3.0 avrà luogo a Potenza dal 10 al 13 maggio 2017, tuttavia da quest'anno è prevista anche una sessione winter: dal 3 al 6 dicembre presso il Ponte Attrezzato, il Teatro Stabile e piazza Mario Pagano.
La sessione intermedia di Trend rappresenta un'ottima opportunità sia per gli studenti delle scuole medie che dal prossimo gennaio dovranno scegliere il proprio percorso di studi sia per i giovani diplomati che, una volta concluso l'iter formativo, sono alla perenne ricerca di indicazioni utili alla definizione di un progetto professionale e lavorativo. La manifestazione, inoltre, è rivolta anche agli adulti comunitari e migranti che frequentano i centri per l’impiego di Potenza e Matera e che sono interessati a proseguire gli studi o a ricercare una nuova occupazione.
Gli studenti del Giorgi di Potenza, coordinati dai docenti della Commissione di Orientamento, potranno assistere a numerosi dibattiti riguardanti i nuovi scenari del lavoro e dell’occupazione e, allo stesso tempo, saranno proprio loro a fungere da sportello informativo, raccontando ai futuri iscritti le potenzialità degli sbocchi professionali connessi ai sette indirizzi dell’offerta formativa dell’IPSIA Giorgi: M.A.T. apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili; M.A.T. manutenzione dei mezzi di trasporto; P.I.A. produzioni industriali e artigianali; P.I.A. produzioni Tessili-Sartoriali; Servizi Odontotecnico; Servizi Ottico e Servizi Socio-sanitari.
bas 02