Trasporti Fal, interrogazione di Mollica

Il consigliere dell’Mpa:“come mai paghiamo 3,70 euro a chilometro per un trasporto su gomma a Fal mentre per la stessa percorrenza pagheremmo 1,40 euro se il servizio fosse affidato a Co.Tra.b.?”

Il consigliere regionale del Movimento per le Autonomie, Francesco Mollica, ha rivolto un’interrogazione al Presidente della Giunta regionale sui trasporti Fal.
“Il contratto di servizio con le FAL – precisa Mollica – è scaduto il 30 dicembre 2011 ed è stato prorogato fino al 31 luglio prossimo, pertanto si sta predisponendo il nuovo contratto che regolerà le condizioni di trasporto su rete ferroviaria (ormai inesistente) nella nostra regione”. “Come mai – si chiede il consigliere – paghiamo 3,70 euro a chilometro per un trasporto effettuato su gomma a Ferrovie Appulo Lucane mentre per la stessa percorrenza pagheremmo 1,40 euro se il servizio fosse affidato a Co.Tra.b. E, fra l’altro, a FAL acquistiamo anche autobus e carrozze treni che non vediamo”.

“Non ritiene forse il Presidente che nell’ambito di una spending review risparmiare circa 5 milioni di euro (calcolati per gli attuali 2,2 milioni di chilometri annui di trasporto su gomma attualmente effettuati dalle FAL) sia una azione saggia e che con tali risparmi potremmo contribuire al miglioramento delle infrastrutture lucane? Vi sono particolari ragioni – conclude Mollica – per le quali si continuano a regalare soldi ai signori delle FAL?”

    Condividi l'articolo su: