Torna in Basilicata “Puliamo il Mondo”

Ricco calendario di eventi per la storica manifestazione promossa da Legambiente per ripulire dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade, piazze, sponde di fiumi e spiagge. Previsti anche monitoraggi nei parchi urbani per stimare quantità e tipologia dei rifiuti raccolti nelle aree verdi

Parco nazionale del Pollino _ foto archivio APT Basilicata

Torna in tutta Italia e anche in Basilicata, dal 20 al 22 settembre, la 32esima edizione di “Puliamo il Mondo”, la storica manifestazione promossa da Legambiente per ripulire dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade, piazze, sponde di fiumi e spiagge.

Oltre alle tradizionali attività di pulizia – informa l’associazione ambientalista -, anche quest’anno i volontari di Legambiente organizzeranno anche dei monitoraggi nei parchi urbani per stimare quantità e tipologia dei rifiuti raccolti all’interno di aree verdi grazie al prezioso coinvolgimento del volontariato attivo di aziende e scuole. In primo piano anche il tema dell’inquinamento del marine litter, sottolineando come l’emergenza dei rifiuti in mare dipenda dalle nostre abitudini e da modelli di produzione e consumo sulla terraferma.
Ecco gli appuntamenti di Puliamo il Mondo 2024 in Basilicata:

VENERDÌ 20 SETTEMBRE

a Policoro con inizio alle ore 9:30 presso il Parco della Cicogna in collaborazione con l’IC2 e il Comune di Policoro;

a Ripacandida con inizio alle ore 10:00 presso l’istituto Comprensivo Giovanni XXIII per ripulire l’area con gli alunni della scuola;

a Trecchina con inizio alle ore 9:00 in Piazza del Popolo giornata di pulizia con la scuola media ed elementare in collaborazione con il circolo Legambiente di Maratea;

a S. Angelo le Fratte con inizio alle ore 8:00, pulizia dell’area delle Cantine – anfiteatro;

a Vaglio di Basilicata con inizio alle ore 9:00 pulizia del centro abitato e pineta comunale.

SABATO 21 SETTEMBRE

a Sasso di Castalda con inizio alle ore 10:00 pulizia nel borgo con appuntamento presso il CEA “Il Vecchio Faggio”;

a Lauria con inizio alle ore 08:00 incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo e le classi quarte dell’IIS Miraglia; alle ore 9:00 pulizia centro Rione Superiore e Inferiore e alle ore 11:30 discussione presso la sala mensa dell’Istituto Giovanni XXIII.

DOMENICA 22 SETTEMBRE

a Potenza con inizio alle ore 10:00 presso il Parco di Montereale con la partecipazione del Circolo Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza, Auser Potenza, Associazione Culturale Studentesca Unidea e alla Rete degli Studenti Medi di Potenza, Gruppo Scout AGESCI Potenza 2;

a Potenza con inizio alle ore 09:00 presso Via Aria Silvana con la partecipazione del Circolo Ken Saro Wiwa Legambiente Potenza e l’Associazione Aria Silvana.
a Matera con inizio alle ore 10:00 presso Piazza S. Agnese giornata di Puliamo il Mondo in occasione dell’Appia Day 2024.

VENERDÌ 27 SETTEMBRE

a Maratea con inizio alle ore 09:00 appuntamento in Piazza Vitolo Sabato 28 Settembre a Villa D’Agri iniziativa in collaborazione con Comune di Marsicovetere con raduno alle ore 9:30 in Via Antonio Gramsci (Area Industriale) che vedrà la partecipazione delle classi IV e V della primaria dell’Istituto Omnicomprensivo di Marsicovetere.

SABATO 5 OTTOBRE

a Valsinni con inizio alle ore 10:00 appuntamento in Via Carmine in collaborazione con: Circolo Legambiente Policoro, Associazione di Volontariato Crescere Insieme e MASCI – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.

SABATO 12 OTTOBRE

a Matera con inizio alle ore 10:00 presso il quartiere Villa Longo insieme agli studenti dell’Istituto comprensivo “Bramante”.

Tutte le domeniche di ottobre a Montalbano Jonico.