Il Partito Democratico di Tito ha organizzato un’iniziativa pubblica per il giorno 10 Marzo alle 18.00, presso la sala Don Domenico Scavone. Si discuterà delle politiche di sviluppo su pianificazione e infrastrutture sul territorio di Tito. All’incontro interverranno rappresentanti politici e istituzionali del Pd nazionali, regionali, provinciali e locali.
“Saranno affrontate – spiega la nota diffusa dal capogruppo in Consiglio Comunale Michele Iummati – c diverse questioni riguardanti la programmazione, con le relative scelte operate e, quelle in itinere (il Piano Strutturale Metropolitano su tutti) dall’amministrazione comunale di centro destra, che a Tito ricordiamo, governa ininterrottamente da circa venti anni. Tali scelte per il PD titese, gestite con maggior oculatezza, potevano meglio rispondere alle esigenze primarie dei cittadini, degli imprenditori e di quanti quotidianamente vivono il territorio.
Un esempio tangibile si ritrova nelle aree dei servizi territoriali a Tito Scalo, in cui emergono evidenti mancanze (la rete idrica su tutte) tali da mettere a rischio gli investimenti di imprenditori e cittadini (basti pensare al paradosso di una piscina che non potrà entrare in esercizio perché priva dell’approvvigionamento idrico!)
Per ovviare a tutto questo la Regione Basilicata con un accordo di programma, ha messo a disposizione un finanziamento di 3,5 milioni di euro per adeguare l’acquedotto nell’area di Tito Scalo in modo da garantire un servizio idrico accettabile.
Un altro tema che sarà oggetto di discussione riguarda la realizzazione dello svincolo sulla Tito-Brienza per il quale il Governo nazionale, nel così detto patto per il sud, ha previsto (ma non ancora assegnato!) la somma di 17 milioni di euro”.
BAS 05