Ticket sanitari, IV Ccp discute criteri

Audizione dell’assessore alla Salute Martorano. Illustrata la proposta della Giunta per l’applicazione dei ticket su farmaci e assistenza specialistica

L’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Attilio Martorano, ha illustrato oggi alla quarta Commissione permanente del Consiglio regionale (Politiche sociali) i criteri e le modalità di partecipazione alla spesa farmaceutica territoriale e per la specialistica ambulatoriale, che la Giunta intende applicare così come previsto dall’art. 19 della legge di assestamento dei bilancio varata a luglio. Per quanto riguarda l’assistenza specialistica, si è concordato sull’ipotesi di rimodulare il ticket di 10 euro istituito dalla manovra finanziaria nazionale prevedendo l’esenzione dal pagamento per le prestazioni fino a 5 euro e la graduale attivazione del ticket per le prestazioni di importo superiore. Per quanto riguarda la farmaceutica, inoltre, l’orientamento dell’assessore, condiviso dalla Commissione, è quello di dividere la popolazione in quattro fasce di reddito, prevedendo l’esenzione fino a 14 mila euro e la modulazione del ticket per le fasce di reddito fra 14/22 mila euro, 22/30 mila euro e sopra i 30 mila euro, partendo da un ticket di 1,5 euro e fino ad un massimo di 2,5 euro, così come previsto dalla legge di assestamento di bilancio.

Alla riunione di oggi hanno partecipato il presidente Vita (Psi) ed i consiglieri Mollica (Mpa), Navazio (Ial), Romaniello (Sel), Venezia (Pdl), Singetta (Api), Straziuso e Pittella (Pd), Scaglione (Pu), Falotico (Plb) e Autilio (Idv). Nel corso dell’audizione dell’assessore Martorano si è appreso, inoltre, che la Giunta regionale porterà al più presto all’attenzione della quarta Commissione la proposta di Piano sanitario regionale corredata dalle modifiche e dagli approfondimenti che si sono resi necessari dopo i recenti provvedimenti del Governo e della Regione in materia di contenimento della spesa pubblica. Ulteriori approfondimenti saranno infine effettuati su una proposta di legge del consigliere Mazzeo (Idv) che riguarda “Norme in materia di autorizzazione delle attività specialistiche odontoiatriche”.

    Condividi l'articolo su: