Tedx Matera, Severgnini: “Le persone generose vincono sempre”

La Tedx conference si è tenuta nella suggestiva Casa Cava ed è stata organizzata da Maria Pia Ebreo dell’agenzia Applepie Srl giornalista materana che vive e opera a Roma.
Basilicatanet l'ha intervistata al termine della giornata per conoscere motivazioni e bilanci.
Quali sono stati i temi di questa edizione? "Ambiente, comunicazione, arte, scienza. Questi alcuni dei temi affrontati nel corso della terza edizione del TedxMatera. Dieci gli speaker che si sono susseguiti sul palco. Ciascuno ha raccontato un po’ di sé e della propria storia: Beppe Severgnini (Giornalista, scrittore e conduttore televisivo) Alex Brunori (Ex Direttore Creativo di mcCann Erickson Milano, ora è a Dubai, lavora presso Google per cui è Head of Creative Agencies MENA); Neal David Hartman del progetto Atlas – CERN, Rossella Muroni, Presidente Legambiente, Riccarda Zezza – MAAM (Maternity as a Master) Darius Arya- Archeologo, Valeria Fafone – Progetto VIRGO (Onde Gravitazionali) oltre che gli Speakers Locali: Giuseppe Liuzzi di Sysrakrack (un'associazione di giovani makers di Grassano) PierSoft Paolicelli (innovatore) e Silvio Giordano (artista)".
Come è stata accolta l'iniziativa dalla città di Matera? “La città di Matera ha risposto benissimo a questo evento e ha dimostrato di aver compreso lo spirito della Ted conference. Quest’anno abbiamo portato sul palco il tema del #BrandNew, del rinnovamento e dell’essere nuovamente sè stessi. Uno scambio di idee e di energie che ha ispirato il pubblico in sala, ma anche gli stessi speaker”.
Qual è la mission dell’evento? "In questa edizione è stata quella di riflettere su temi come il cambiamento, il mettersi in gioco e affrontare le sfide di tutti i giorni accettando di ripartire anche da un fallimento. Lo hanno spiegato bene gli ospiti che sono saliti sul palco del Tedx e hanno avuti a disposizione 10 minuti per dare voce e valore a idee, sfide vinte e sogni realizzati".
“BrandNew – ha detto Maria Pia Ebreo – è la scoperta del bello, ma anche la rinascita dopo un periodo difficile e i nostri ospiti ci hanno guidati alla scoperta di questo percorso per condividere la gioia dell’essere BrandNew. E adesso siamo già a lavoro per la quarta edizione”.
Sul palco del Tedx, tra gli altri, tre speaker lucani: l’artista Silvio Giordano che ha parlato del suo modo di intendere un’opera d’arte, Giuseppe Liuzzi di Sysrakrack (un'associazione di giovani makers di Grassano), che ha presentato un violino realizzato con una stampante 3d e infine PierSoft Paolicelli che ha sottolineato la necessità di imparare ad essere soggetti attivi e acquisire competenze in maniera trasversale.
A chiudere i lavori del Tedx Matera, è stato il giornalista Beppe Severgnini che ha dato la sua ricetta per il fallimento sicuro e ha evidenziato quanto sia importante che generazioni e talenti si mescolino tra di loro: “Le persone generose non falliscono mai”.
bas04 

    Condividi l'articolo su: