Tavolo di lavoro tra Basilicata Innovazione e Pensiamo Basilicata

Si è svolto questa mattina, a Potenza, un incontro tra Basilicata Innovazione e i rappresentanti regionali e provinciali del manifesto “Pensiamo Basilicata”, che raccoglie le principali organizzazioni datoriali della regione: Legacoop, Confcooperative e AGCI dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, UNCI, Confapi, Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti, CIA, Confagricoltura e Copagri.
Durante il tavolo di lavoro sono emerse alcune proposte per avviare un percorso comune di attività, volte a ottimizzare risorse economiche e umane e a supportare il tessuto produttivo della Basilicata. Fulcro delle proposte è fare sistema tra il mondo d’impresa, le associazioni di categoria e i decision maker delle istituzioni locali per stabilire una strategia operativa che possa dare slancio alla competitività delle aziende e valore alle professionalità, soprattutto quelle dei più giovani, presenti in Basilicata.
Le occasioni di collaborazione sono molte, sia con riferimento alla nuova imprenditoria, attraverso l'ìncubatore di impresa BI CUBE, sia con la creazione di una catena del valore di filiera, rappresentata dalla presenza di validi imprenditori lucani in diversi settori, ad esempio nell’agroalimentare, per dare riconoscibilità alla qualità dei prodotti “made in Basilicata”. E proprio l'agroalimentare e l'agroindustria, assieme a tutta la filiera industriale delle costruzioni, sono stati identificati come alcuni dei settori trainanti sui quali puntare per sollecitare la ripresa economica della regione. 

ADN-bas 06

    Condividi l'articolo su: