Numerosi sono stati i cittadini che si sono avvicinati al punto informativo Adiconsum allestito in Piazza Vittorio Veneto a Matera dalle ore 10,00 alle 21,00 del giorno 12 maggio 2012, per avere informazioni e assistenza su passaggio al digitale.
“Abbiamo voluto avvicinare – ha commentato Marina Festa, segretaria provinciale dell’Adiconsum – i cittadini, i pensionati e le fasce più deboli della società per distribuire loro opuscoli informativi e per aiutarli a familiarizzare con la nuova tecnologia.
Quattro i volontari messi a disposizione dei cittadini dall’Adiconsum, che con professionalità hanno dato spiegazioni sul passaggio dall’analogico al digitale, previsto a cominciare dal giorno 24 maggio al 1° giugno 2012, mostrato praticamente attraverso i decoder come sintonizzare i vari canali televisivi”.
Quasi tutti i problemi di ricezione – fa presente l’Adiconsum – che si presentano durante lo switch-off si risolvono sintonizzando spesso il decoder. Anche coloro che da tempo vedono i canali digitali devono risintonizzare il decoder o il televisore per ricevere le nuove frequenze.
Fino alla chiusura completa dell’analogico, le emittenti televisive sono costrette, in alcuni casi, ad effettuare delle modifiche trasmissive, diventa, quindi, necessario effettuare nuovamente la sintonizzazione automatica dei canali: tutti gli utenti devono, pazientemente, utilizzare la funzione “sintonizzazione” ogni volta che perdono la visione di qualche canale.
Se nonostante la nuova sintonizzazione, la totalità dei canali continua a non essere visibile, è probabile che ci sia bisogno di un intervento sull’impianto di ricezione. Prima di rivolgersi ad un installatore è però consigliabile contattare il numero verde 800022000 del Ministero dello Sviluppo Economico.