Tra i principali prerequisiti per il successo delle Pmi vi è soprattutto quello dell’accesso ai processi strutturati di diffusione e trasferimento dell'innovazione e di internazionalizzazione. Il Progetto transnazionale 2InS Cluster (cofinanziato dal Fesr nell’ambito del Programma Med 2007-2013) si pone l’obiettivo di individuare, sviluppare ed implementare Cluster territoriali di supporto a tali processi attraverso il coinvolgimento degli stakeholder locali.
La Provincia di Matera in collaborazione con Sviluppo Basilicata, partner italiani del progetto transnazionale, organizzano un workshop di presentazione delle attività oggi lunedì 30 luglio alle ore 10,00.
Introdurranno i lavori il presidente della Provincia di Matera Franco Stella e l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata Raffaele Ricciuti.
Lo rende noto Svilippo Basilicata .
Sono programmati gli interventi a cura dei responsabili di progetto Francesco Paolo Di Ginosa (Provincia di Matera) che presenterà le attività di progetto e il ruolo della Provincia di Matera nell’ambito dello stesso, di Vittorio Simoncelli (Sviluppo Basilicata) sul tema cluster e incubatori, seguiranno le testimonianze di imprenditori sul tema dell’industria creativa e innovativa, gli interventi di referenti istituzionali e il dibattito finale. Concluderà i lavori Giovanni Bonelli, vice presidente della Provincia di Matera.
bas 08