Nell’ambito del Photo Reporta/Age International Forum in programma a Pomarico, questa sera si terranno incontri con Katiuscia Biondi Giacomelli, Franco Donaggio, Majid Saeedi Leonardo Autera e l’attore Ulderico Pesce.
Madrina del festival – è scritto in una nota degli organizzatori – è Silvana Arbia (già commissario del Tribunale Penale Internazionale dell’Aia) che ha ottenuto importanti riconoscimenti per l’attività svolta a favore delle donne e contro i genocidi razziali.
La fotografia di reportage come forma di denuncia dei temi che affliggono l'umanità e che attendono una soluzione non più rinviabile, pena la distruzione del pianeta, non ha mai conosciuto, in Basilicata, un contesto di confronto così ampio e partecipato.
Questa prima edizione del Praif che si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilica, Comune di Pomarico, Apt Basilicata, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, TrmRM e del sostegno di Cubo Rosso, Microsoft, Palazzo Gattini – ricorda la nota – segna l'inizio di un percorso destinato ad avere un seguito con l’allestimento di rassegne periodiche e con la partecipazione di un sempre maggior numero di foto cineoperatori. Il Festival si prefigge, inoltre, l’obiettivo di costruire un’estesa rete di localizzazioni anche internazionali.
bas 07