Sinfonie mediterranee a Gocce d’autore

Il violoncellista e direttore d’orchestra Roberto Soldatini sarà ospite di Gocce d’autore con la sua nuova pubblicazione. Sinfonie Mediterranee è il titolo del secondo libro, edito da Nutrimenti mare, che verrà presentato mercoledì 11 maggio alle 18,30 presso la sede del Circolo culturale di vico De Rosa 6 a Potenza in collaborazione con l’associazione musicale Tumbao. Immancabile il suo amico violoncello, vecchio di trecent’anni, che riuscirà a raccontarci l’incanto delle sinfonie mediterranee con i suoi suoni struggenti e malinconici.
Dopo il successo della prima prova con la scrittura, Soldatini torna ad affabularci con le sue storie tratte dal mare a bordo della sua splendida Denecia. Musa ispiratrice, come scrive Donatella Bianchi nella prefazione, la barca sulla quale Soldatini trascorre la sua vita è la metafora e la sublimazione della libertà assoluta. Sinfonie che diventano racconti letterari ciascuno dedicato ad una tappa del viaggio attraverso il Mare nostrum, crocevia di incontri, di scoperte, di silenzi, di stupore.
Sinfonie mediterranee diventa la colonna sonora di un viaggio di sei mesi che vede protagonista l’argonauta il mare e le coste. E naturalmente la barca a vela, sulla cui prua il Maestro all’ora del tramonto si ferma a guardare il mare e il suo colore argenteo. E’ da lì che coglie l’armonia della natura, quella perfetta, quella che ha in sé le risposte alle domande degli uomini. Ed è da lì che compone le sue più belle sinfonie dedicate alla bellezza dei luoghi, alla magnificenza del creato, al mistero della vita.
bas04 

    Condividi l'articolo su: