E’ stata attivata oggi, con la presa in servizio degli interessati, la seconda annualità del progetto “IntegrAnzi”, varato dall’Amministrazione Comunale di Anzi per offrire a soggetti con disabilità l’opportunità di compiere un’esperienza di lavoro in affiancamento (work experience) integrata con specifiche attività formative.
Al progetto “IntegrAnzi” – spiega una nota del Comune – partecipano 4 persone diversamente abili disoccupati, iscritti negli elenchi dei disabili dei Cpi della Provincia di Potenza ai sensi della Legge n. 68/99 e residenti ad Anzi.
La prima annualità del progetto “IntegrAnzi” si è svolta dal 1° dicembre 2010 al 30 novembre 2011.
“Per l’implementazione della seconda – ha dichiarato il sindaco di Anzi, Giovanni Petruzzi – si è reso necessario incrementare l’onere finanziario a carico del Comune, ora ammontante al 30% del costo complessivo del progetto, mentre nella prima annualità era stato del 25%, con la restante quota a carico della Regione Basilicata.
A ciascuno dei disabili impegnato nelle attività del progetto “IntegrAnzi” verrà corrisposto un compenso mensile lordo forfetario di € 700,00 per un percorso lavorativo e di orientamento, che avrà la durata complessiva di n. 12 mesi ed è articolato per n. 30 ore settimanali.
La particolare sensibilità del Comune di Anzi- ha concluso il primo cittadino – verso le istanze dei soggetti più svantaggiati è testimoniata anche dall’attivazione nella prossima settimana di ulteriori n. 2 “work esperience” per favorire l’inserimento occupazionale di soggetti con disabilità, nell’ambito del progetto “Match” varato dalla Provincia di Potenza, mentre si stanno definendo le modalità di ripresa delle prestazioni, in attuazione dell’art. 20 della L.R. n. 26/2011, di un altro soggetto diversamente abile, che nello scorso mese di marzo ha concluso il triennale tirocinio formativo (Borsa Lavoro) presso il Comune di Anzi”.
BAS 05