“La scomparsa di Laura Olivetti, ultimogenita di Adriano, segna un profondo rammarico nella comunità materana”.
Lo sostiene il sindaco Raffaello de Ruggieri commentando la scomparsa dell’erede di Adriano Olivetti.
E’ a questo territorio, a questa città, che Olivetti donò la sua visione di futuro, di costruzione civile in un momento storico in cui Matera guardava al domani con incertezza.
Laura Olivetti, che ha speso la sua vita a tramandare una eredità così stimolante attraverso il lavoro alla guida della Fondazione intitolata a suo padre, aveva testimoniato proprio a Matera la sua intenzione di non disperdere il messaggio paterno, mantenendone forti i suoi valori e il legame con questo territorio.
La sua scomparsa ci rende tutti un po’ più deboli ma, al tempo stesso, consapevoli che l’eredità culturale e sociale che Adriano Olivetti ha instillato nella nostra terra non debba essere ignorata.
Valorizzandola, infatti, renderemo omaggio al suo impegno e al suo esempio civico, dotando al tempo stesso Matera di testimonianze che la storia ci consegna.
Inviando le nostre condoglianze ai familiari di Laura Olivetti, confermiamo la nostra intenzione di proseguire un cammino che, costretto a soste impreviste, non può più attendere”.
BAS 05