Sindaco di Matera su Premio Moda Città dei Sassi

“Una delle componenti genetiche di questo territorio magnetico, è la stimolazione creativa che esso provoca”. Così il sindaco Raffaello de Ruggieri ha aperto la conferenza stampa di presentazione del Premio Moda Città dei Sassi, sottolineando inoltre: “La qualità dei luoghi e le emozioni che provocano favoriscono gli insediamenti di imprese per le quali l’ispirazione è fondamentale. In questo contesto, il Premio Moda Città dei Sassi, risulta coerente. Oggi, infatti, uno dei livelli di massima capacità produttiva, qualitativa e creativa è proprio la moda che in questo luogo viene avvolta dal magnetismo e dal simbolismo di Matera, una città che vive da 8000 anni ma che è sempre in grado di proporre nuovi temi, tra cui spicca proprio questo settore.
Questa iniziativa – ha aggiunto – ritrova la sua simbiosi col territorio, arricchendolo anche attraverso il ruolo che la nostra città si appresta a rappresentare.
Matera è oggi focolaio ardente di attività, grazie ad azioni sostanziali per le quali il brand della città è un modello di capacità imprenditoriale. Il Mezzogiorno d’altronde, non vive più di rassegnazione e fatalismi e, come dimostra il ruolo della nostra città, il sud ha ripreso a parlare. Ecco perché – ha concluso – questa iniziativa si inserisce in questo contesto complessivo, non solo per l’aspetto estetico ma anche per la capacità creativa che viene espressa e che rappresenta una parte del Paese che vuole svolgere il suo compito anche nei contesti internazionali”.

Bas 05
 

    Condividi l'articolo su: