Fim, Fiom, Uilm di Basilicata congiuntamente alla Rsa dello stabilimento Ansaldo Sts di Tito dichiarano 4 ore di sciopero per domani, mercoledì 18 dicembre (dalle ore 08,00 alle 12,00) con presidi davanti ai cancelli e sotto la Prefettura di Potenza.
Lo comunicano i sindacati ribadendo la loro “opposizione alla vendita di Sts e un netto no al depauperamento e allo spacchettamento di AnsaldoBreda, finalizzata a deindustrializzare il nostro Paese”.
Questi i motivi della disapprovazione da parte dei sindacati: “Il costo del lavoro di AnsaldoBreda è pari a 45 euro/ora, compresivi dei costi di struttura e perciò al di sotto dei valori della concorrenza estera. Le perdite di AnsaldoBreda derivano a fattori non imputabili ai lavoratori. Nel caso di Palermo sono state fatte scelte sbagliate in passato, come quella di aver venduto una parte dello stabilimento di Carini, compreso il reparto di verniciatura, che ha reso non competitivo l’intero sito”. Le Organizzazioni sindacali sollecitano quindi la richiesta di incontro al Ministro dello sviluppo Economico Flavio Zanonato “al fine di consolidare e sviluppare il settore industriale mediante la presentazione di un piano di settore ferroviario con il supporto di Trenitalia”.
bas 08