Simonetti (Csres): presentati volumi su ricerche geografo Coppola

"A tre anni dalla scomparsa del geografo Pasquale Coppola,che fu anche pro rettore della Università Orientale di Napoli, sono stati presentati due volumi, editi dalla collana Memorie della società
geografica italiana e curati da Lidia Viganoni, rettore dell'Orientale, che contengono anche importanti studi e ricerche effettuate in Basilicata a partire dagli anni Sessanta".
Lo rende noto Pietro Simonetti, presidente del Centro Studi e ricerche sociali.
"Paquale Coppola e Lidia Viganoni – aggiunge –  hanno contribuito notevolmente, sui temi della geografia politica, economica e del territorio lucano e meridionale, a proporre obiettivi di crescita e di sviluppo. Della dimensione attiva e critica della geografia, come ricerca e proposta, il lavoro di Coppola va ricordato per l'apporto alla attività di prorammazione degli anni Sessanta e Settanta, Prorammazione che ha mutato il paesaggio agricolo, urbano e manifatturiero con l'innalzamento della qualita' della vita, dell'occupazione e dei redditi. Leggere la realtà signicava per Coppola, ed altri, comprendere cosa fare nell'interesse delle popolazioni e del territorio. L'attualità della sua ricerca, le intuizioni servono ancora al Sud e alla Basilicata. Per queste ragioni – conclude Simonetti –  il ricordo della sua passione civile, dei riconoscimenti anche internazionali si proiettano nell'attualità e nel futuro. Nelle prossime settimane i testi presentati a Napoli saranno oggetto di confronto in Basilicata". 

BAS 05

    Condividi l'articolo su: