Si è riunita la Prima Commissione consiliare

Ai lavori ha preso parte il presidente De Filippo

Tre le questioni di primario interesse discusse nel corso della seduta odierna della Commissione “Affari istituzionali”: l’orientamento delle Regioni in merito all’articolo 14 del Decreto legge 138/2011 convertito in legge 148/2011; la situazione relativa all’estinzione delle Comunità montane e lo stato dell’arte sull’attuazione della Unità interdipartimentale “Film Commission” .

Il presidente De Filippo ha reso noto che la Regione Basilicata con delibera di Giunta approvata nei giorni scorsi (il provvedimento sarà portato all’attenzione del prossimo Consiglio regionale) ha deciso l’impugnativa alla Corte costituzionale in merito all’articolo 14 del D.L. 138 riguardante la “Riduzione del numero dei consiglieri e assessori regionali e relative indennità. Misure premiali”. De Filippo ha spiegato che si è giunti a tale decisione dopo un lungo dibattito in sede di Conferenza delle Regioni che non aveva visto, all’inizio, una posizione comune con la relativa mancanza di un disegno condiviso, fino a giungere alla determinazione di trovare una nuova mappatura dei costi delle Regioni. Per quanto concerne l’estinzione delle Comunità montane, De Filippo ha confermato al 31 dicembre l’attuazione del provvedimento con la creazione delle Aree programma, la prima, quella del lagonegrese (unico Comune che non ne fa parte, Rotonda), sarà varata in tempi brevissimi. Il personale sarà distaccato o comandato presso altri Enti o gli uffici delle Area programma, ovvero dirottato presso il Comune capofila. Su 129 Comuni da registrare l’adesione di 119, mentre sono in procinto di farlo altri nei prossimi giorni. De Filippo ha, quindi, fatto il punto sulla “Film Commission”, ricordando che “ dopo la delibera di Giunta ed i pareri della Commissione è stato insediato un team di consultazione che ha operato a titolo gratuito ed ha fornito entro la tempistica stabilita in tre mesi, un documento che sarà sottoposto all’attenzione, domani, della partnership creativa per raccogliere ulteriori elementi ed elaborare una ipotesi progettuale da sottoporre alla Commissione in una prossima seduta”.

Hanno partecipato ai lavori della Commissione, oltre al presidente, consigliere Santochirico (Pd), i consiglieri Romaniello (Sel), Singetta (Api), Navazio (Ial), Falotico (Plb), Ruggiero (Udc), Sarra e Napoli (Pdl), Scaglione (Pu), Vita (Psi), Pittella (Pd).

    Condividi l'articolo su: