Si conclude il progetto “I sindaci lucani per l'ALBa”

Martedì 31 maggio alle ore 10.30 presso l’aula del consiglio del Dipartimento di Studi Letterari e Filologici (via N. Sauro, padiglione 3, piano primo) si terrà la riunione conclusiva del progetto “I Sindaci lucani per l’ALBa”.
I sindaci lucani informati in un incontro tenutosi il 25 marzo scorso che i finanziamenti regionali per la continuazione del Progetto A.L.Ba. terminavano il 4 maggio u.s., hanno deciso di organizzare una sorta di petizione attraverso la quale proporre ai sindaci intervenuti all’incontro in questione l’autotassazione per contribuire al sostegno del progetto A.L.Ba., impegnato nella salvaguardia dei dialetti lucani.
Nell’incontro, al quale sono stati invitati a partecipare il presidente della giunta regionale Vito De Filippo, i presidenti delle due province, Piero Lacorazza e Franco Stella e i sindaci dei due capoluoghi, Vito Santarsiero e Salvatore Adduce, nonché il rappresentante dell’ANCI, si tireranno le fila del discorso iniziato il 25 marzo, alla presenza dei sindaci capofila delle comunità montane che riferiranno sulla partecipazione alla petizione proposta.
L’importanza del patrimonio linguistico lucano è nota a tutti gli studiosi ma affinché possa essere salvaguardato, è fondamentale che ne siano consapevoli soprattutto i lucani e tutte le autorità del territorio regionale. L’impegno dei sindaci è un primo autorevole e significativo passo in questa direzione.
bas 02

    Condividi l'articolo su: