Serata di pizzica domani ad Avigliano e sabato a Lagopesole

Il Gruppo coordinamento donne festeggia i 25 anni sul territorio di Avigliano con uno spettacolo che si terrà domani 8 marzo alle 18,30, presso il Chiostro della casa comunale, per essere replicato sabato 10 marzo, sempre alle 18,30, sul palco del cinema Pasolini a Lagopesole.
Sarà una serata all'insegna del canto, del teatro e della musica, con la pizzica protagonista indiscussa. La famosa danza popolare salentina sarà riproposta sia nella sua evoluzione più moderna che in quella della tradizione. 
Si comincia con la neo pizzica, nata dalle contaminazioni con altri balli folcloristici e generi musicali, quali il tango e il flamenco. Il gruppo di pizzica di Avigliano, allieve dell'antropologa, vivace e brillante interprete della cultura musicale popolare del Sud Italia Marianna Nolè, si esibirà al ritmo di "The Logic Song" di Eugenio Bennato.
A seguire, il gruppo di Lagopesole, coordinato da Elide Russo, porterà in scena una pizzica tradizionale sulle note di Musicanova.
La supervisione artistica della serata è affidata a Marianna L'Amico, la direzione del coro a Maria Teresa D'Amore, le coreografie alle insegnanti Marianna Nolè ed Elide Russo, luci e suoni a Danny Dg, in programma anche un brano musicale dell'autrice Carmelina Rosa.
"Sfogliando le pagine della nostra storia – commenta il Gruppo coordinamento Donne – raccontiamo 25 anni di presenza sul territorio. Festeggiamo insieme con le donne, ciascuna con speranze, sogni, storie diverse, ma .. tutte uguali, donne della stessa terra".

bas 02 

    Condividi l'articolo su: