Sel, giornata “In Movimento” su Fiat, Basilicata, ambiente

Venerdì 25 febbraio la Federazione della Provincia di Potenza di “Sinistra Ecologia Libertà” ha organizzato una giornata di presenza sul territorio provinciale dal nome “In Movimento” per ragionare intorno agli assi portanti della proposta politica del Partito: il lavoro e l'ambiente.
La questione Fiat in Basilicata, in particolare, – si legge in un comunicato – sarà oggetto della Conferenza Stampa, ore 12.00 presso Assostampa in via Mazzini a Potenza, a cui prenderà parte l'onorevole Gennaro Migliore, del coordinamento nazionale di Sel. Le condizioni di lavoro, le rivendicazioni in atto, il ruolo dello stabilimento di Melfi all'interno di quello che Marchionne ha definito come “un progetto ambizioso per l'Italia” saranno oggetto di discussione.
Per Sel “gli incrementi dei carichi di lavoro, la ridotta discussione sulla sicurezza nell'impianto, l'assenza di una piattaforma di confronto con le parti sociali sui temi veri che toccano la vita materiale dei lavoratori dello stabilimento FIAT e su quelli che sembrano piani di produzione inesistenti per la fabbrica di Melfi, rendono necessario portare all'attenzione della società civile lucana le condizioni sociali del lavoro, la ridotta crescita economica diffusa che richiama alla mente la stessa situazione del petrolio lucano. La FIAT a Melfi sta concretizzando una nuova organizzazione del lavoro con ricadute negative sulla vita degli operai”.

La giornata proseguirà a Melfi con l'iniziativa “Senza Freni. Prospettive future dello Stabilimento FIAT-SATA di San Nicola di Melfi” presso la Sala Congressi del Ristorante “Hora Sesta”, via Bagno, alle ore 17.00. All'iniziativa prenderanno parte lo stesso Gennaro Migliore, Emanuele Di Nicola, segretario regionale FIOM-CGIL, Rocco Pennella, del coordinamento cittadino di Melfi, Ivano Scotti, coordinatore provinciale di SEL e gli operai Giovanni Barozzino, Marco Pignatelli e Antonio Lamorte.

A Forenza, presso la Sala Consiliare alle ore 19.00, si concluderà la giornata “In Movimento” con la presentazione del volume di Michele Dalaia e Gennaro Migliore “È facile smettere di perdere se sai come farlo. Idee di sinistra per la nostra sinistra. Subito” .

BAS 05

    Condividi l'articolo su: