Scuola: Mastrosimone, al via progetti per competenze di base

Si concretizza un auspicato “gioco di squadra” basato sulla disponibilità’, competenza e sensibilità sociale da parte delle Istituzioni scolastiche

L’assessore Mastrosimone comunica che “sono in fase di avvio i progetti dedicati al Consolidamento delle competenze di base 2010/2011, approvati con D.G.R. n. 1729 del 18.10.2010 e destinati al miglioramento dell’offerta formativa scolastica, all’innalzamento delle competenze, integrazione degli studenti con disabilità e lotta all’abbandono scolastico. Attraverso questi progetti la Regione Basilicata ha inteso espressamente mettere a disposizione un ulteriore strumento esclusivo in favore del personale precario della scuola, docente e ausiliario investito dai tagli nazionali degli organici”.
“Al fine di assicurare il più proficuo impiego dei precari stessi sino a concorrenza dell’orario massimo consentito individualmente – continua l’assessore – l’avviso pubblico ha previsto che tale personale possa essere impiegato, senza limitazione alcuna, in più sessioni, sia presso la stessa istituzione scolastica che presso altre istituzioni. In tal modo è possibile per i precari svolgere più incarichi lavorativi nell’ambito di diversi progetti.”
La procedura prevede che l’Ufficio Scolastico territoriale individui gli interessati iscritti nelle graduatorie, fino ad esaurimento delle stesse e che i dirigenti scolastici che hanno presentato i progetti stipulino i relativi contratti individuali.
“Si concretizza- conclude quindi l’assessore – l’auspicato “gioco di squadra” basato sulla disponibilità’, competenza e sensibilità sociale da parte delle Istituzioni scolastiche che consentirà sicuramente al personale precario di non veder vanificato il proprio diritto ed affidamento sulla attuazione di tali progetti.”

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati