Questa mattina il Segretario Regionale del S.A.P.PE. – Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria – della Basilicata Saverio Brienza, ha fatto visita all’Istituto Penale per Minorenni “Emanuele Gianturco” di Potenza, in segno di solidarietà ai tre agenti di polizia penitenziaria che venerdì scorso hanno riportato ferite durante un tentativo di evasione posto in essere da parte di tre detenuti ospiti della struttura minorile.
“La visita – si legge in un comunicato stampa del Sappe – ha permesso di esprimere le congratulazioni del sindacato al Comandante del reparto Federico Telesca e ai propri uomini per aver ristabilito la sicurezza dell’istituto con straordinaria professionalità, evitando drammatiche ed irreparabili conseguenze, anche grazie al pronto intervento di poliziotti penitenziari intervenuti liberi dal servizio. Brienza non ha esitato a fare opportune richieste di ricompense nei confronti dei poliziotti che hanno operato in tale spiacevole circostanza e di adottare provvedimenti penali e disciplinari nei confronti dei detenuti che hanno posto in essere una tale efferata azione di violenza.
In occasione della visita, Brienza è stato accolto anche dalla direttrice dell’istituto dr.ssa Maria Cristina Festa e dal direttore del Centro per la Giustizia Minorile della Calabria e della Basilicata dr.ssa Maria Gemmabella, le quali dopo esplicita richiesta del segretario regionale hanno assicurato di inoltrare con immediatezza al Dipartimento della Giustizia Minorile di Roma una proposta di intervento strutturale presso il campo sportivo in quanto, così come denunciato dallo stesso S.A.P.PE. anche a seguito di precedenti eventi critici, risulta essere una falla del carcere che potrebbe anche in futuro consentire il ripetersi di eventi simili, compromettendo la sicurezza del penitenziario”.
bas04