Riflessi del federalismo sulla città di Potenza, sistema della mobilità nel capoluogo di Regione, caratteristiche dell’economia cittadina e storia della nostra comunità. Sono stati questi alcuni dei temi al centro dell’incontro svoltosi questa mattina tra il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero e il console generale della Repubblica federale di Germania a Napoli, Christian Much.
Il Console in particolare ha voluto conoscere il pensiero del Sindaco in merito all’attuazione del Federalismo in Italia. In Germania –ha detto- l’attuazione di questa riforma ha portato ad una compensazione tra i vari territori nella erogazione di servizi e nella dotazione di infrastrutture. In Italia –gli ha risposto il Sindaco- c’è il rischio invece che l’attuazione del federalismo, se così portato avanti, porterà ad un impoverimento di alcuni città e all’arricchimento di altre. Il Console ha poi apprezzato il Centro Storico di Potenza che ha avuto modo di visitare e l’innovativo sistema di mobilità con le scale mobili.
Santarsiero ha fatto dono al Console del volume del Bicentenario ricordando l’importante ruolo avuto dalla città capoluogo nella storia della Basilicata.