Santarsiero a Bruxelles per Conferenza Pace

Firmato dal Sindaco di Potenza Vito Santarsiero il protocollo per l’impegno per promuovere la pace nel mondo e aderire alla giornata mondiale della pace il 21 settembre 2012 istituita dall’ONU.
L’iniziativa si è svolta a Bruxelles, promossa dal vice Presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella alla presenza dell’Ambasciatore di pace Prem Rawat ed ha visto firmatarie molte associazioni ed istituzioni. Oltre al Comune di Potenza ha firmato il Comune di Oppido, la regione Basilicata, presente Nicola Pagliuca e la provincia di Potenza con il Presidente Lacorazza.
Santarsiero ha ricordato la visita di Rawat nel 2009 a Potenza, che si caratterizzò per un memorabile messaggio riportato nel manifesto di invito della conferenza odierna a Bruxelles, nel quale sottolineava l’importanza della istruzione per rafforzare la pace nel mondo.
“L’iniziativa di oggi –ha detto Santarsiero- è importante considerato che senza pace, cioè senza il rispetto dell’uomo ed il rispetto dell’ambiente, si mette a rischio la stessa sopravvivenza della umanità. Abbiamo bisogno –ha aggiunto- di pace da costruire nella quotidianità dei nostri comportamenti per cogliere gli obiettivi di qualsiasi progetto di crescita dei territori.”
Il sindaco di Potenza al termine dell’incontro si è soffermato con Rawat che ha accettato l’invito ad essere nuovamente a Potenza nel prossimo mese di maggio per ricevere la cittadinanza onoraria e lasciare ancora una forte testimonianza di pace e solidarietà.
“La visita di Rawat –ha detto Santarsiero- sarà anticipata da una forte riflessione sui temi della pace che porteremo anche nelle nostre scuole”.
Il sindaco di Potenza ha ringraziato il vice Presidente Gianni Pittella per l’opportunità offerta e per il significativo lavoro che sta sviluppando al Parlamento Europeo.
Nella giornata di oggi il Sindaco di Potenza, sempre a Bruxelles, prenderà parte alla cerimonia del Patto dei Sindaci che si propone di coinvolgere città e cittadini per lo sviluppo di politiche energetiche dell’Unione Europea. Saranno presenti il presidente del Parlamento Europeo Buzek, il presidente della Commissione europea Barroso e il presidente del Comitato delle Regioni Mercedes Presso che come si ricorderà ha partecipato a Potenza, nella scorsa settimana, agli Open Days promossi dall’Amministrazione comunale del capoluogo. bas 03

    Condividi l'articolo su: