Sanità, Martorano:il San Carlo al centro delle politiche sanitarie

L’assessore regionale alla sanità ha partecipato ad una seduta aperta del Consiglio comunale di Potenza dedicata al futuro dell’Azienda ospedaliera regionale.

“Non ci potrà essere politica sanitaria che non riconosca una piena centralità funzionale ed organizzativa all’Azienda Ospedaliera San Carlo, sempre più proiettato verso un ruolo di coordinamento delle tante valide realtà sanitarie regionali. Il versante della rete oncologica regionale, per ragioni strategiche, non ancor più epidemiologiche non potrà essere affidata ad una sola struttura regionale”.
E’ quanto ha affermato questa mattina l’assessore regionale alla sanità – Attilio Martorano – nel corso di una seduta del Consiglio comunale di Potenza, interamente dedicata al futuro dell’Azienda ospedaliera regionale “San Carlo”.
“Su questo importante ambito distrettuale – ha detto ancora Martorano – saranno San Carlo e CROB a determinare gli standard assistenziali e le modalità organizzative, attraverso un lavoro di progettazione già avviato presso il dipartimento Salute, che vede il pieno coinvolgimento di tutti i referenti aziendali dell’intera struttura sanitaria regionale.
Va in questa direzione anche l’integrazione delle attività radioterapiche, che non potranno vedere il San Carlo in un ruolo secondario rispetto ad altre realtà regionali”.
“Non posso non esprimere viva soddisfazione – ha osservato Martorano – per il tenore del dibattito svolto, per l’autorevolezza degli interventi e per il contributo di proposte che i tanti consiglieri comunali, regionali e i diversi parlamentari intervenuti hanno inteso offrire. Nel condividere pienamente quanto detto dal sindaco Santarsiero nel suo intervento conclusivo – ha detto infine Martorano – in futuro sarà ulteriormente rafforzato il raccordo tra le politiche sanitarie regionali e l’amministrazione della città capoluogo”.

    Condividi l'articolo su: