Si è conclusa a San Severino Lucano, con una lezione agli studenti della scuola media e un concerto appositamente per loro, la dodicesima edizione del Festival Gregorio Strozzi, dedicata all'organista e compositore italiano, nato a San Severino Lucano intorno al 1615.
Dopo un doppio concerto nella Chiesa Madre della cittadina e in quella della frazione Mezzana il quartetto artistico composto da Sergio Balestracci al flauto, Laura Scipioni al violino, Emanuele Marcante alla viola e violino, Stefania Cavedon al violoncello, e Carlo Rossi al clavicembalo hanno tenuto una lezione alla attenta scolaresca che ha torchiato i professori con una serie di domande sugli strumento con cui suonano musica classica.
Con il festival dedicato a Gregorio Strozzi, dice il sindaco Franco Fiore, da un lato vogliamo celebrare l’illustre organista e compositore italiano, che nacque a San Severino Lucano intorno al 1615, dall’altro lato vogliamo far conoscere una pagina della musica colta e promuoverla non solo tra gli adulti ma anche tra i ragazzi.
bas 02