Sacco (Udc): “Sì a petizione per il recupero dei Sassi”

“Faccio mia e sostengo con forza la proposta formalizzata del capogruppo dell’Udc in Consiglio comunale Domenico Fiore e dall’intero gruppo consiliare per il completamento degli interventi di recupero dei Sassi, attraverso il rifinanziamento della legge 771/86 e una loro quotidiana manutenzione tramite uno specifico intervento regionale”. È quanto dichiarato dal segretario regionale lucano dell’Udc Palmiro Sacco, rilanciando la petizione per il recupero di un patrimonio che già da tempo l’Unesco ha deciso di tutelare.
“Matera è una città tra le più antiche al mondo, il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal Paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso oltre 10.000 anni di storia da salvaguardare e valorizzare – ha continuato Sacco – proseguendo l’operazione di recupero degli antichi rioni, che ha subito un rallentamento a causa del blocco dei flussi di finanziamenti nazionali per gli interventi”.
“Credo dunque che la raccolta di firme promossa dall’Udc materana e sostenuta già da Pd e Sel per la successiva presentazione di una proposta di legge – ha concluso il segretario regionale – vada sostenuta da più parti per rilanciare lo straordinario patrimonio della città dei Sassi, alla luce anche della candidatura di Matera a Capitale della Cultura Europea 2019”.

bas 03

    Condividi l'articolo su: