Sacco al Consiglio comunale di Melfi contro soppressione tribunali

“La Provincia di Potenza, accogliendo la proposta del sindaco di Melfi Livio Valvano, sarà a fianco dei Comuni, nella costituzione di un coordinamento a difesa degli avamposti presenti sul territorio”. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio provinciale di Potenza Palmiro Sacco che ha partecipato – insieme all’assessore agli Enti locali Francesco Pietrantuono e ai consiglieri Michele Sonnessa (Pd) e Michele Destino (Pdl) – all’assise comunale contro l’ipotesi di soppressione dei tribunali di Melfi e Lagonegro, svoltasi questa mattina nella città normanna.
“Crediamo si tratti di avamposti importanti contro le infiltrazioni della criminalità organizzata dalle regioni limitrofe che vanno tutelati e salvaguardati, poiché la loro esistenza rappresenta un deterrente alla commissione di un numero maggiore di reati. D’altra parte, già a febbraio dello scorso anno – ha aggiunto Sacco – il Consiglio provinciale di Potenza aveva approvato all’unanimità un ordine del giorno contro la paventata chiusura dei tribunali di Melfi e Lagonegro”.
Una chiusura che andrebbe a pesare non solo sulla legalità, ma anche sul futuro occupazionale dei professionisti che lavorano nei due tribunali. “Non è possibile ragionare in termini ragionieristici – ha concluso Sacco – andando a tagliare solo sulla base del numero dei magistrati presenti, ma è necessario individuare altri parametri che non penalizzino una regione costretta a difendersi, giorno dopo giorno, da un depauperamento continuo di strutture e presidi”. (r.a.)

BAS 05

    Condividi l'articolo su: