Mario Terso: l'uomo, l'amico, l'artista. E' questo il titolo dell'appuntamento di sabato 10/03/2012, che avrà inizio alle 21.00, presso la sede dell'Associazione Etnie di Tinchi – Pisticci, (MT), in viale Magna Grecia. In occasione dell'incontro verrà allestito un percorso espositivo con opere e foto dell'artista, curato da Giambalvo Letizia e Vitaliano Napolitano, fotografi e nipoti di Mario Terso e introdotto dal maestro d'arte Vito Antonio Baglivo e da una serie di testimonianze di amici e famigliari che lo ricordano con grande affetto.
Mario Terso, artista ed ecologista, scompare a Roma nel 2008, a causa di una fibrosi polmonare. In vita si è mostrato sempre sensibile e attento alle problematiche ambientali e culturali del suo territorio. Dopo l’esperienza universitaria romana è tornato a Pisticci e ha ricoperto l’incarico di funzionario comunale, dapprima nell’ufficio tecnico e in seguito nell’ufficio ambiente. E' stato il fondatore della prima sede del WWF di Pisticci e in seguito socio fondatore delle associazioni culturali Etnie ed Allelammie.
In qualità di funzionario dell’ufficio tecnico, nel 1993, si è occupato, nell'ambito del progetto “Archeologia della Costa Jonica – Pisticci e il Metapontino”, dell’allestimento della Mostra didattica e della realizzazione delle carte archeologiche del territorio di Pisticci.
bas 03
bas 03