“Il 12 Gennaio si è svolto il Consiglio Comunale Straordinario a seguito della nostra richiesta di convocazione inviata il 29 Dicembre scorso. Come Gruppo Consiliare Ruoti 2017 abbiamo posto una pregiudiziale al consiglio poiché vista la convocazione di tipo “Straordinaria” l’amministrazione non ha inviato le proposte di delibera controfirmate ed i relativi pareri tecnici entro le ventiquattro ore antecedenti il consiglio”.
Lo afferma, in un comunicato stampa, Franco Gentilesca, consigliere comunale “Ruoti 2017”.
“Al Consigliere Faraone – continua la nota – solamente alle ore 12:00 è stata consegnata la documentazione quando lo stesso si stava recando al lavoro, mentre al resto del Gruppo di Minoranza non è stato consegnato nulla. Pertanto abbiamo posto una pregiudiziale al consiglio chiedendo che lo stesso venisse rinviato, anche di un solo giorno, per permetterci di poter lavorare al meglio nell’interesse dei cittadini. Ma l’amministrazione comunale ed i componenti della maggioranza hanno del tutto ignorato la nostra richiesta supportata dalla relativa documentazione con la quale si certificava che la consegna non è avvenuta entro i termini prestabiliti dalla legge contravvenendo ai regolamenti ed alle norme basilari. A seguito di ciò abbiamo ritenuto leso il nostro diritto di rappresentare le nostre istanze nell’interesse dei cittadini ed abbiamo deciso di abbandonare l’aula.
Prendiamo atto che questo è il modo di agire e di dare trasparenza da parte dell’amministrazione comunale.
La maggioranza al seguito della nostra decisione di abbandonare i lavori ha proseguito il consiglio e pur condividendo alcune nostre proposte, tra le quali il divieto di prospezione e di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi, è diventata latitante sulle questioni che la riguardano direttamente.
Ad esempio a seguito della nostra segnalazione riguardante l’emergenza furti nel territorio con la richiesta di impianti di videosorveglianza il sindaco ha dichiarato che è suo intento installare un sistema di videosorveglianza senza indicarne le tempistiche dato che per sua stessa affermazione esiste un progetto del 2009 che ancora non è stato attuato e sinceramente crediamo che i tempi saranno ancora lunghi; stesso discorso per l’impianto d’illuminazione cimiteriale dove il sindaco ha detto che si provvederà ad indire un bando unico per il cimitero nuovo e quello vecchio ed anche in questo caso non è dato sapere tempi e modi di esecuzione del bando. Inoltre, avevamo richiesto la risoluzione della vicenda che vede coinvolto il Fratello dell’ex Sindaco, attualmente Vice Sindaco Angelo Salinardi, che deve al comune 207mila € per una sanatoria, somma tuttora ancora non versata nonostante la vicenda si protrae da molti anni. Per questo motivo abbiamo chiesto l’acquisizione dell’immobile oggetto della sanatoria nel patrimonio comunale e tale richiesta è stata respinta con il Sindaco che ha affermato che provvederà ad applicare la sanatoria una rateizzazione. La nostra speranza è che questo importo venga versato al più presto ed utilizzato per il bene della comunità.
Insomma questa amministrazione fa molti proclami senza però mettere in campo fatti concreti e nel momento del confronto cerca di contravvenire alle regole del “gioco” ignorando i regolamenti ed ancora una volta siamo costretti a ricorrere agli organi competenti per il ripristino della democrazia.
Tutto cambi perché nulla cambi ed il Sindaco ha cominciato a presentare la sua vera faccia, la controfigura del Vice Sindaco come promesso in campagna elettorale”.
bas04