Royalties, interviene il segretario dell’Udeur Lapenna

“Dire che le royalties vengono riconosciute alla regione Basilicata per evitare scocciature è tipico di chi sostiene le lobbies del petrolio. La Basilicata, contrariamente a quanto sostenuto dai parlamentari del Pdl, Viceconte e Taddei, non ha bisogno di queste elemosine perché i lucani sono fieri della loro identità”.
E’ quanto dichiara il segretario regionale lucano di Udeur- Popolari per il Sud, Sergio Lapenna, in merito alle notizie apparse sul “Corriere della sera”.
“Il petrolio dovrebbe essere una risorsa da utilizzare per lo sviluppo della regione Basilicata – precisa Lapenna – ed è ora che chi ha attualmente responsabilità istituzionali sia a livello nazionale che regionale faccia di tutto affinché o ci viene riconosciuto il 40 per cento a livello di royalties oppure noi lucani daremo una scocciatura, questa volta al punto di vista economico, ai petrolieri occupando i pozzi petroliferi ed evitando così la distruzione del territorio lucano. E’ necessaria una coalizione tutta lucana che comprenda tutte le forze politiche, sindacali, tutto il mondo dell’associazionismo per rivendicare il diritto all’autodeterminazione i quanto i lucani non vogliono scocciare nessuno, come sostenuto dal Corsera, ma rivendicano solo i propri diritti”.

bas 03

    Condividi l'articolo su: