Si svolgerà a Rotondella il prossimo 6 dicembre la Festa dell’Albero, a causa di problemi organizzativi che hanno impedito lo svolgimento dell’iniziativa lo scorso 21 novembre, Giornata Nazionale dell’Albero, promossa dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ANCI e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e sviluppato in tutta Italia.
Una iniziativa importante in questo 2011, dichiarato dalle Nazioni Unite “Anno internazionale delle Foreste”, – spiega una nota del Comune – che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Nel centro jonico, l’iniziativa del 6 dicembre, rivolta in modo specifico agli allievi delle diverse scuole rotondellesi, è organizzata dagli assessorati alle Politiche scolastiche, all’Ambiente e alle Politiche agricole, con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato.
Il programma prevede un primo raduno (ore 9.00) presso le Scuole di Rotondella Due ed un altro in Piazza della Pubblica (Rotondella Centro) alle ore 10.00. Quindi si procederà alla piantumazione degli alberi nei diversi punti individuati, sia nell’area urbana che in zone limitrofe. La manifestazione si concluderà alle 11.30 in Piazza Plebiscito.
BAS 05