"l Rotary Club Potenza Torre Guevara è un gruppo di professionisti estremamente preparati, sempre pronti ad accettare nuove sfide per aiutare le fasce più deboli della nostra società.
Syskrack è invece una delle start-up più attive in Italia, una vera fucina di idee, un laboratorio a cielo aperto che sperimenta tutte le potenzialità della stampa 3D e delle nuove tecnologie.
Eppure – si legge in una nota del Rotary Club Potenza – c'è un elemento comune che lega queste due organizzazioni così diverse tra loro: la capacità di lavorare e di mirare sempre all'eccellenza in silenzio, senza proclami autocelebrativi.
Non è quindi un caso che giovedì scorso il Rotary Club Potenza Torre Guevara e Syscrack si siano incontrati per accordarsi su un protocollo di intesa che mira la realizzazione di una protesi della mano per un bambino meno fortunato.
L'idea, fortemente voluta dal Presidente del Club Luca Onofrio Scappatura permetterà di progettare e creare un arto artificiale. Grazie alla rete Enabling the future, un programma internazionale che mette a disposizione i complessi progetti in open source, questo sogno adesso potrà diventare realtà con un costo relativamente contenuto.
Sarà proprio Syscrack a incaricarsi della gestione tecnica di qualsiasi elemento del progetto, dalla valutazione del materiale alla fase di prototipazione, fino alla realizzazione della mano in plastica. Il bambino selezionato potrà per la prima volta afferrare un oggetto e compiere semplici operazioni che fino a questo momento sarebbero per lui impossibili.
L'idea è estremamente coraggiosa dal momento che le potenzialità della stampa 3D sono ancora parzialmente inesplorate. Il Rotary Club Potenza Torre Guevara e Syskrack così aprirebbero letteralmente una nuova frontiera stimolando la ricerca continua. Infatti, al di là della protesi realizzata che rappresenta in ogni caso un incredibile traguardo, i test sui materiali e sui diversi modelli portati avanti nei prossimi mesi rappresenteranno una ricchezza che potrà essere condivisa con altre organizzazioni".
Luca Onofrio Scappatura ha commentato l'incontro: "siamo certi che questo progetto possa essere solo il primo passo di una collaborazione fattiva tra due realtà molto diverse. Il Rotary Club Potenza Torre Guevara e Syskrack rappresentano due esempi di eccellenza che operano all'interno del nostro territorio e sarebbe un errore non unire le forze".
Bas 05