Il Vice Coordinatore regionale Vicario e il Vice Coordinatore Provinciale Vicario del Pdl condividono l’iniziativa dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo della provincia di Pz che raccoglierà firme per chiedere la liberazione dei connazionali
“Troppo spesso la politica italiana ha la memoria corta, o si muove sull’onda dell’emotività per nobili cause salvo, poi, farle entrare nell’oblio qualche tempo dopo. Lo stesso vale per la pubblica opinione italiana. La quale si lancia in giustissime cause di lotta per i diritti civili, anche in luoghi geograficamente lontani, mentre minimizza alcune questioni che riguardano il nostro paese o in nostri connazionali. Così sta capitando ai due militari italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ancora prigionieri in India, ancora con un futuro incerto circa il loro destino giudiziario ed umano”. A sottolinearlo il Vice Coordinatore regionale Vicario del Pdl, Gianni Rosa, e il Vice Coordinatore Provinciale Vicario, Luigi Modrone.
“Una vicenda giudiziaria interminabile – continuano Rosa e Modrone – piena di sofferenze per i due marò ed i loro familiari, umiliante invece per l’Italia dato che il Governo Monti sta dimostrando tutta la sua debolezza diplomatica, l’incapacità politica di affrontare situazioni complicate nel diritto internazionale, la scarsa considerazione politica che ha nel mondo.
Ma l’Italia è un paese dalle mille risorse e sensibilità, e per fortuna qualcuno si ricorda che i due militari erano in India per conto del Governo Italiano e per svolgere una missione internazionale con il Reggimento San Marco. A rompere il silenzio in Basilicata tra i partiti politici è stato il solo Popolo della Libertà, tra la quasi indifferenza, anche con una mozione in Consiglio regionale, con la quale si è impegnata la Presidenza della Regione Basilicata ad usare ogni canale utile e ad operarsi, nei limiti delle proprie competenze, per il ritorno in Italia di dei nostri soldati”.
“Per questo – continuano i due esponenti del Pdl – va il nostro plauso alla iniziativa intrapresa dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo della provincia di Potenza che, nei giorni di sabato 1° e 8 settembre, a Potenza in Piazza Mario Pagano, dalle ore 9:30 alle 13:30, raccoglierà firme a sostegno di una petizione da inviare all’attenzione del Primo Ministro Indiano Manmohan Singh, per chiedere l’immediata liberazione dei nostri connazionali”.
“Un’iniziativa – concludono Rosa e Modrone – che il Pdl di Basilicata oltre ad apprezzare sosterrà invitando i propri simpatizzanti, iscritti o semplici cittadini a sostenere.Reputiamo questa iniziativa un’azione di civiltà e senso civico nei confronti di due servitori dello Stato Italiano che non possono e non devono essere abbandonati al loro destino”.