“Non e' per localismo o per pura conservazione che si intende difendere il mantenimento delle due province in Basilicata. Le ragioni che militano per la conservazione dell'attuale assetto istituzionale sono di natura funzionale e per rispetto di una identità territoriale che non può essere travolta da una furia iconoclasta”. Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico.
“L'esito della razionalizzazione degli apparati dello Stato non può sfociare nella desertificazione di territori che hanno il diritto di disporre di istituzioni che assicurino servizi adeguati alle comunità. Spero che la Basilicata ritrovi una forte e leale unità politica per compiere una battaglia che va combattuta e che non è persa per le ragioni obiettive che sono a favore del mantenimento delle province di Potenza e Matera.
Il governo nazionale non può procedere senza un’interlocuzione effettiva e responsabile con le Regioni salvaguardando un assetto funzionale e l' unità delle stesse. Se si vuole mettere in discussione la permanenza delle province lo si può fare, ma si deve agire modificando l'assetto costituzionale dello Stato”.
bas 06