Rionero: concluso corso di informatica per Terza Età

“Si è concluso positivamente il corso di informatica riservato alla Terza Età organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rionero in Vulture”. Lo comunica l’assessore alla Cultura Vito D’Angelo.
“Il corso, che ha suscitato grande interesse, – prosegue – ha coinvolto il Centro Comunale Anziani di Rionero e si è articolato su un programma introduttivo all’uso del Personal Computer e sull’apprendimento delle funzioni base del programma word fino alle tecniche di navigazione in internet. I partecipanti hanno acquisito le conoscenze necessarie ad un primo utilizzo del computer, per svago o per lavoro: dalla gestione dei file alla navigazione su internet ed all’uso della posta elettronica.
L’utilizzo di questi servizi da parte degli anziani testimonia l’interesse che gli over sessanta cominciano a nutrire per internet oltre che una possibilità di stimolo, di socializzazione e di partecipazione attiva alla vita sociale che il personal computer può fornire.
Tali corsi di alfabetizzazione informatica e telematica gratuiti hanno permesso di conoscere i principali bisogni che spingono la persona anziana ad avvicinarsi alla new technology, nonché soddisfare le effettive esigenze dei navigatori ultrasessantenni.
L'iniziativa, fortemente sostenuta dall’Assessorato Comunale alla Cultura, è stata pensata per offrire “dal basso” gli elementi di base di conoscenza di internet e del computer alle persone che, per condizioni soggettive ed oggettive, rischiano di subire il cosiddetto “digital divide”, una forma cioè di esclusione sociale e culturale, dovuta all'incapacità o alla difficoltà nell'uso delle nuove tecnologie”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati