Ricerche idrocarburi; ieri iniziativa Sel a Roma

“Ieri, nella sala Tatarella di Palazzo Montecitorio, si è svolta un’udienza parlamentare organizzata dai deputati Sel Antonio Placido e Marcello Ragosta, con la convergenza della deputata M5S Mirella Liuzzi e dal senatore Vito Petrocelli. Tema dell’udienza: l’apertura di un confronto su temi quali il Piano Energetico Nazionale e la questione della ricerca e delle estrazioni di gas e idrocarburi”.
Lo rendono noto Maria Murante, coordinatrice regionale Sel della Basilicata, e Antonio De Giacomo, responsabile ambiente e Beni comuni Sel Basilicata.
Si è tratto, è scritto in una nota, di un “confronto volto a costruire, in maniera plurale e condivisa, un percorso di netta inversione di tendenza degli attuali orientamenti, e di radicale trasformazione del quadro normativo vigente in materia. “Centralità ha ricoperto, durante l’incontro, il tema del rapporto tra Salute, Ambiente e attività estrattive, ma anche l’impatto che proprio le attività estrattive hanno sulle economie locali. Sono emerse tutte le criticità e le problematiche derivanti dalle attività estrattive, tanto in Basilicata quanto su tutti i territori interessati da estrazione, e grande attenzione è stata data alla Val d’Agri”.

bas 07

    Condividi l'articolo su: