Il 5 marzo si conclude il carnevale “Rosso domino” di Lavello, riconosciuto come bene culturale immateriale intangibile della Regione Basilicata. Nella mattinata di domenica , alle ore 11, presso il Palazzo di Città si incontreranno i Sindaci dei Comuni di Aliano, Cirigliano, Lavello, San Mauro Forte, Satriano di L., Teana e Tricarico per fare un primo bilancio della “rete istituzionale” dei carnevali storici ed antropologici di Basilicata costituitasi recentemente per favorire l’alleanza , la cooperazione istituzionale in stretto concorso con le Pro Loco e l’associazionismo locale, finalizzato alla realizzazione un attrattore unico regionale . Alla riunione parteciperà anche il Sindaco di Montescaglioso , realtà che ha avviato le procedure di adesione alla “rete” .
Saranno presenti il Presidente dell’UNPLI di Basilicata, Rocco Franciosa, il direttore generale dell’APT , dott. Mariano Schiavone ed il dirigente dei Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata, dott.ssa Patrizia Minardi.
Nel pomeriggio della stessa giornata è prevista la sfilata di maschere e carri allegorici con una festa finale in Piazza Matteotti.
L’assessore alla cultura del Comune di Lavello, Prof.ssa Giovanna De Luca, si è detta soddisfatta per il grande successo di partecipazione nelle serate dedicate ai festini che quest’anno hanno visto la partecipazione di turisti campani, pugliesi, toscani e da ultimo nella serata del 25 febbraio una delegazione di camperisti di Lecce.
“Lavello, il paese che balla. Questo è il nostro carnevale originalissimo", ha dichiarato Sabino Altobello, Sindaco di Lavello. "Dobbiamo utilizzare questa leva, insieme agli altri Comuni della “rete”, al ricco mondo dell’associazionismo e delle Pro Loco, per promuovere un attrattore di sviluppo locale legato alla tradizione, alla storia popolare, alla unicità di esperienze che si possono vivere nei nostri territori”.
bas 02