«Ci sono le condizioni per riuscire definitivamente a sbloccare i debiti della pubblica amministrazione verso le imprese. Se dovessimo perdere anche questa occasione, le imprese non saprebbero davvero più a chi rivolgersi per vedersi riconosciuto il diritto ad essere pagate. Questo il commento, in un comunicato stampa, del coordinamento provinciale di Potenza di R.e.t.e Imprese Italia sulla firma del Protocollo di impegni sul pagamento dei debiti della Pa, firmato ieri con il Ministero dell’Economia, gli enti locali e le altre organizzazioni imprenditoriali.
Tra le novità positive – evidenzia Imprese Italia – la possibilità per gli imprenditori di presentare l’istanza di pagamento direttamente sulla piattaforma elettronica per la gestione telematica delle certificazioni dei crediti. Una proscedura che le imprese potranno effettuare anche tramite l’assistenza dei propri consulenti e delle associazioni di riferimento. Queti nuovi aspetti consentiranno di fare luce sull’entità sui debiti certi, liquidi ed esigibili maturati dalla pubblica amministrazione nei confronti delle imprese e non ancora estinti.
Riconosciamo lo sforzo del Governo di applicare una normativa complessa e farraginosa- concluse ImpreseItalia – , ma le nostre imprese hanno bisogno di certezze sul diritto a veder finalmente onorati i loro crediti».