«Idee chiare su Referendum costituzionale e Legge di Stabilità 2016 per il Nuovo Centrodestra – Area Popolare. Da Roma arrivano indicazioni precise al Governo nazionale: avanti tutta sul “Sì” al Referendum e nessuna titubanza su “Impresa, Famiglia e Casa” rispetto alla prossima Finanziaria».
E' quanto dichiara il coordinatore regionale di Ncd – Area Popolare, Vincenzo Taddei rispetto a quanto emerso dal seminario, “I tre pilastri per la Legge di Stabilità 2016”, organizzato dai gruppi parlamentari di Area Popolare di Camera e Senato che si è svolto martedì scorso a Roma presso il Tempio di Adriano.
In particolare Taddei, rilanciando le considerazioni del Ministro Angelino Alfano, ha chiarito le ragioni del “Sì” di Area Popolare alla Riforma costituzionale: «Permetterà al Parlamento e al Governo di funzionare meglio». Una riforma secondo i vertici di Ncd – Area Popolare che «avrà un impatto fondamentale sulla crescita e sulla piena attuazione dei diritti fondamentali sanciti dalla Carta costituzionale».
In tale ambito, il coordinatore regionale di Ncd – Area Popolare, ha preannunciato già dalle prossime settimane una serie di iniziative pubbliche nei vari territori della Basilicata per promuove il “Sì” al voto referendario sulla Riforma Costituzionale già approvata in sede parlamentare. Sempre Taddei ha quindi annunciato la prossima costituzione di comitati per il “Sì” in numerosi comuni lucani per promuovere la realizzazione di una riforma fondamentale.
Vincenzo Taddei, che ha fatto suo il documento approvato dalla Direzione nazionale di Ncd – Area Popolare, ha spiegato: «Dopo 30 anni di insuccessi, la scelta è tra innovazione e conservazione. Da una parte c'è chi vuole cambiare l'Italia ed organizzare le istituzioni perché siano in grado di rispondere alle grandi trasformazioni sociali ed economiche che abbiamo di fronte, dall'altra parte c'è un mare magno di contraddizioni e di soggetti diversissimi tra loro che puntano solo a mantenere lo status quo per interessi di parte e per mettere in difficoltà l'operato del Governo solo per interessi politici di parte e non certo per il bene del Paese».
Il coordinatore di Area Popolare, Taddei, rimarca ancora: «La riforma pone fine al bicameralismo perfetto ed avrà un impatto fondamentale sulla crescita e sulla piena attuazione dei diritti fondamentali sanciti nella prima parte della Costituzione. L'Italia, infatti, è la nazione più penalizzata dalla grande crisi economica finanziaria a causa anche del cattivo funzionamento delle sue istituzioni e dalla loro incapacità cronica di rispondere agilmente e velocemente alla grande domanda di riforma e cambiamento».
Altro aspetto fondamentale poi per Ncd – Area Popolare – che si avvia con grande decisione alla composizione di un nuovo soggetto politico che dia più forza alla classe moderata, alle sensibilità cattoliche e a tutte le energie liberali – è la prossima Legge di Stabilità 2016. Taddei a tal proposito dichiara: «Bene fa il nostro leader Alfano a lanciare messaggi chiari e inequivocabili alla maggioranza nazionale a favore di una manovra che preveda meno tasse sulla case, meno tasse sulle imprese e più incentivi alle famiglie».
«Così come è fondamentale – ha concluso Vincenzo Taddei – dire due no: quello alla “Patrimoniale” e quello all'uscita dall'Euro».
bas04