Referendum: Gd, politica più vicina ai cittadini

I giovani democratici di Basilicata esprimono grande soddisfazione per il raggiungimento del quorum.

"Con impegno durante la scorsa settimana hanno partecipato – si legge in una nota a firma dei Giovani democratici di Basilicata – alla campagna referendaria, visitando 30 comuni della regione Basilicata con un camper, distribuendo materiale informativo e acqua pubblica mista a sciroppi tricolore, registrando la richiesta di una politica più concreta.
La partecipazione registrata nella consultazione referendaria è uno straordinario dato di civismo, un civismo nuovo che dà un forte segnale al governo e che chiede ai partiti concretezza e qualità: a partire da una legge adeguata ai bisogni materiali dei cittadini ed attenta alle esigenze di una governance moderna della risorsa idrica; a partire da una sensibilità maggiore alle tematiche ambientali ed alle politiche energetiche; ed ancora, da una lenta ricostruzione delle basi civili, di convivenza e di rispetto delle regole su temi come la giustizia e la legalità.
Sarebbe profondamente sbagliata una lettura antipolitica di un alto tasso di partecipazione civica. Un clamoroso errore.
Piuttosto si registra la volontà dei cittadini di partecipare e la politica deve corrispondere rinnovando la tensione etica al suo interno e sobbarcandosi il gravoso impegno di riparare al continuo bombardamento alle istituzioni repubblicane da parte di chi governa questo paese attualmente".
bas 02

    Condividi l'articolo su: