Si terrà domani venerdì 10 giugno 2016 alle 18 a Potenza nella sede del CAD (Centro di ascolto del disagio) del capoluogo in via Mazzini 4, il seminario gratuito “Quando i tempi dell’amore non coincidono” a cura del Dipartimento di psicologia del CAD Potenza capoluogo.
La psicoterapeuta e psicologa Mariateresa Muscillo, condurrà i presenti in una viaggio nell’amore di coppia. Partendo da una breve disamina sulla differenza tra i problemi sessuali così detti “primari”, presenti “da sempre” ovvero dall’inizio della vita sessuale dell’individuo e che attengono perlopiù al rapporto con i suoi modelli relazionali interiorizzati si passerà a trattare i problemi sessuali “secondari”, che nascono a seguito di situazioni di stress che si vivono prevalentemente nel rapporto di coppia, attraverso l’istaurarsi di dinamiche conflittuali e giochi di potere.
Il primo passo da fare per aiutare un parente o una persona cara che ha un disagio è imparare a parlargli e ad ascoltarlo, una volta appreso il decalogo del “buon ascoltatore” si è in grado di aiutarlo e sostenerlo. Per questo verranno spiegati piccoli suggerimenti pratici per aiutare a stabilire quando sia necessario un aiuto psicologico e da dove cominciare. Il seminario si concluderà come di consueto con un dibattito pubblico.
bas04