Rapone, al via il Festival del Teatro di Figura

Lunedì 1 agosto, ore 17, in Villa Comunale a Rapone (pz), prende il via Burattinaria Fest – Festival del Teatro di Figura, evento promosso dal Comune di Rapone e curato dall’Associazione Antrocom Onlus Campania.
A tagliare il nastro sarà il sindaco di Rapone, Felicetta Lorenzo, che introdurrà il convegno dal titolo “Rapone per un turismo culturale: il recupero della memoria attraverso le fiabe e il Teatro di figura”.
L’incontro mira a promuovere il recupero delle tradizioni locali raponesi, storie, leggende e abitudini che si sono tramandate di generazione in generazione ma che col passare del tempo rischiano di scomparire definitivamente.
Sta accadendo che le nostre tradizioni popolari, le fiabe e l’intero immaginario, cedono il passo a quelle in lingua inglese (come la festa di Halloween). C’è da rimboccarsi le maniche e raccogliere le ultime testimonianze. Ultime perché, come visto, da tempo i genitori e i nonni non raccontano più storie a figli e nipoti, perché la televisione si è sostituita a chi racconta. Rispolverare la memoria degli adulti e far conoscere ai bambini le fiabe popolari vuole dire trasmettere e ricordare una memoria storica, la storia della quotidianità (la vita che si conduceva, gli oggetti, le relazioni familiari, i meccanismi sociali, l’emotività).
bas 03

    Condividi l'articolo su: