“Il Congresso provinciale dell’Udc tenutosi a Potenza il 15 gennaio è stata l’occasione per riavviare il processo costituente del Terzo Polo anche in Basilicata. L’esito finale del congresso e la ritrovata unità della classe dirigente si accompagnano alla recente strutturazione sul territorio che anche Alleanza per l’Italia si è data in maniera condivisa”.
E’ quanto dichiara, Felice Rapolla – Segretario Provinciale Api – Potenza
“Ciò – continua Rapolla – sarà di stimolo ad un’accelerazione del percorso che deve portare al consolidamento del terzo polo sia sul piano Nazionale che a livello locale.
Il Terzo Polo, progetto politico a cui da anni stanno lavorando Casini, Fini e Rutelli (ed a cui si è poi aggiunto Lombardo e molti altri) si pone, è bene ribadirlo, tra il centrodestra ed il centrosinistra, con una sua autonomia ed una sua idea progettuale. La gente attende ora – avviato il processo costituente – di vedere concretizzarsi l’unione dei partiti che lo compongono”.
“E’ evidente – aggiunge Rapolla – che il peso del terzo polo e gli orientamenti che il terzo polo dovrà prendere saranno quindi decisivi per la futura configurazione dello scenario politico, atteso che dopo il crollo del Bipolarismo, il Paese ha ancora di più la necessità di avere da subito una forza centrale nel panorama politico. Una forza responsabile, ragionevole e non ideologica che può e deve essere la linea distintiva del nuovo terzo polo”.
bas 03