“Da quasi due anni, la strada di fondovalle ‘Fiumarella di Armento’, che collega la Saurina con la strada SS 598 Val D’Agri, risulta essere completamente chiusa al traffico a causa dell’esecuzione dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza, iniziati nel Gennaio del 2014 e che si sarebbero dovuti concludere entro il primo semestre del 2015”. Lo dichiara il consigliere provinciale di Potenza Donato Rammuno di Fdi-An.
“Ci risulta, però, che i lavori proseguono con molta lentezza e che ad oggi poco è stato realizzato rispetto alle previsioni progettuali” prosegue Ramunno “Per tale motivo abbiamo presentato un’interrogazione al Presidente della Provincia di Potenza, al fine di conoscere le cause che hanno determinato la dilatazione dei tempi previsti per la conclusione dei lavori e per conoscere, a questo punto, quando saranno ultimati, in modo da riaprire la strada al traffico e riconsegnarla alle Comunità della Valle del Sauro e della bassa Val D’Agri.
Ricordiamo che soprattutto le comunità di Armento, Guardia Perticara e Corleto Perticara, ma dell’intera Valle del Sauro e della Bassa Val d’Agri, subiscono notevoli disagi a causa della chiusura di questa strada. Infatti per non dover restare quasi completamente isolati e per raggiungere i luoghi di lavoro, le scuole e gli Ospedali, i cittadini di questa parte di Basilicata sono costretti a percorrere un tragitto alternativo di circa cinquanta chilometri superiore a quello che farebbero se la strada Fiumarello di Armento fosse praticabile.
Auspichiamo, a questo punto, che i problemi vengano celermente risolti e che nell’arco di brevissimo tempo i lavori vengano ultimati e la strada riaperta. Le comunità di Armento, Corleto e Guardia Perticara, benché di piccoli centri, meritano rispetto e medesime attenzioni di altri centri più popolosi. Confidiamo nell’impegno e nel buon senso dell’amministrazione e degli uffici Provinciali. Da parte nostra, come abitudine, l’impegno non mancherà”.
BAS 05