Questa sera, a partire dalle ore 22, sarà la front woman texana Dede Priest a riscaldare il palco e la platea del Blues in Town Festival di Policoro. Ormai ribattezzata come “Regina del Blues contemporaneo”, – spiegano i promotori della manifestazione – Dede sta ridisegnando i confini del Blues più tradizionale attraverso una contaminazione originale di Blues, Soul e Jazz.
Tra le sue collaborazioni artistiche si annoverano artisti del calibro di Clarence Gatemouth Brown, Leon Russell, Tommy Shannon (Double Trouble), Harry Belafonte e tanti altri. Una voce graffiante che parte dal Blues tradizionale texano per incontrare le più interessanti sonorità e timbriche della musica contemporanea, regalerà uno spettacolo coinvolgente, arricchito anche dal calore e dal feeling che sprigiona la sua colorata personalità. Il tutto per un’esplosione di energia che trasformerà certamente il concerto in un rito liberatorio di ritmi, danze e canti collettivi.
Prima di lei, la serata si aprirà con le esibizioni di due interessantissime band emergenti: The Coverage e i Bestiario Blues. I primi, cinque ragazzi materani sul palco a partire dalle ore 21, allieteranno il pubblico con le loro sonorità rock-blues, spaziando dal blues classico al rock degli anni ‘60 e ’70, il tutto impreziosito da un’ inusuale ma carismatica voce femminile. Dopo di loro, i Bestiario Blues, band romana che ripercorrerà sul palco la storia del blues: oltre 100 anni di musica dal Mississipi Blues di R.Johnson, John Lee Hooker e Muddy Waders, al Rock Blues di B.B. King, Eric Clapton e John Mayall, sino a celebrare le sonorità Rithm&Blues di Otis Redding, Wilson Pickett e dei Blues Brothers.
Si rinnova l’appuntamento alle le 17 con i seminari musicali gratuiti, in cui si potrà partecipare a lezioni di tecnica musicale di chitarra, basso elettrico, batteria e tromba, oltre che di tecnica vocale.