Sono stati approvati all'unanimità l'adesione della Provincia di Potenza alla "Fondazione lucana film commission" e il relativo Statuto ed è stata stabilita la quota di 15 mila euro di contributo iniziale che l'Ente verserà in qualità di socio fondatore, nel corso della seduta di Consiglio provinciale di oggi.
Oltre alla Regione Basilicata, tra i soci fondatori, della "Lucania film commission", compaiono le Province di Potenza e Matera e i due Comuni capoluogo.
"La Fondazione, con sede a Matera, svolge importanti compiti istituzionali che la Provincia sostiene – ha spiegato l'assessore provinciale alla Cultura Francesco Pietrantuono – e che consistono nella promozione e nel sostegno alla produzione di opere cinematografiche, televisive, audiovisive e pubblicitarie italiane ed estere da svolgersi in Basilicata al fine di valorizzare il patrimonio artistico, ambientale, la memoria storica e le tradizioni delle comunità lucane, nonché le risorse professionali e tecniche attive sul territorio regionale".
A riguardo Prinzi ha auspicato che "davvero la Fondazione diventi uno strumento di attrazione e che ci si possa avvalere di competenze professionali presenti in Basilicata".
BAS 05