“Il trattamento riservato alla Provincia di Matera diverso rispetto a quello seguito per altre Province, come ad esempio La Spezia, dimostra ancora una volta la debolezza del Governo regionale”
“Il provvedimento emanato oggi dal Consiglio dei Ministri riguardo al riordino delle Province ha inferto, come previsto, un altro brutto colpo al popolo lucano”. E’ quanto afferma il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Nicola Pagliuca.
“La soppressione della provincia di Matera è oggi un dato di fatto – prosegue il consigliere del Pdl – ed è frutto a mio avviso, di un atteggiamento supino tenuto in questi mesi dalla Giunta regionale nei confronti di questo Governo tecnico. Il governo di un territorio – prosegue – è fondamentale per la sua crescita e il suo sviluppo, non si possono far prevalere rispetto a ciò, esclusivi interessi contabili. Dispiace poi che il trattamento riservato alla Provincia di Matera sia stato diverso rispetto a quello seguito per altre Province come ad esempio La Spezia, e questo dimostra ancora una volta la debolezza di un Governo regionale che, forse avvolto da problematiche e faide interne al Pd partito regione, non è riuscito a difendere gli interessi del popolo lucano”.
“Noi – aggiunge Pagliuca – la strada da seguire sulla vicenda Provincia la avevamo indicata, bisognava assumere una posizione comune a difesa del mantenimento delle due Province. Ora, emanato il Decreto, non resta che intraprendere iniziative forti a difesa della nostra Regione e del suo popolo. E pertanto, spiega il consigliere di centrodestra, non resta alla Regione che avviare tutte le azioni per impugnare questo scellerato provvedimento dinnanzi alla Corte Costituzionale, cosa che avrebbe dovuto già avvenire seguendo la linea di altre Regioni”.
“Nei prossimi giorni – annuncia Pagliuca – come gruppo del Pdl, valuteremo tutte le iniziative opportune da mettere in campo al fine di difendere con tenacia gli interessi della nostra Regione”.