Provincia Pz, Sperduto: tutelare agricoltura e zootecnia

“Tuteliamo i nostri agricoltori, per evitare ulteriori fenomeni di spopolamento delle aree montane”. È quanto ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio provinciale di Potenza Donato Sperduto che, dopo aver raccolto le istanze degli agricoltori e dei titolari delle aziende zootecniche, ha incontrato l’assessore regionale all’Agricoltura Vilma Mazzocco.
Sperduto ha esposto i problemi relativi al bando sulle indennità compensative degli svantaggi naturali a favore degli agricoltori delle zone montane, rientrante nel Programma di sviluppo rurale della Basilicata 2007-2013. In particolare, il vicepresidente ha sottolineato come molte aziende, sottoposte a controllo, siano state escluse dall’annualità 2010.
“Questa situazione compromette la sopravvivenza di molte aziende lucane che non solo non potranno beneficiare delle agevolazioni previste da quel bando – ha affermato Sperduto – ma ad esse sarà negata anche la possibilità di partecipare ad avvisi futuri. Pertanto, facendo mie le preoccupazioni degli agricoltori, chiedo all’assessore Mazzocco e all’intero Consiglio regionale – ha concluso il vicepresidente – di far sì che il prossimo bando sulle indennità compensative venga rettificato sulla falsariga del Premio unico e che venga inserita una norma di salvaguardia per tutelare le aziende già svantaggiate dal bando precedente, in modo che possano accedere alle prossime agevolazioni”. bas 02

    Condividi l'articolo su: