Provincia Pz, Samela (Pd) su pubblicazione bando ex tribunale

“Passo dopo passo, l’Amministrazione provinciale sta centrando il duplice obiettivo di ridurre i fitti passivi e restituire al centro storico strutture di pregio e di grande valore storico ed identitario”.
Lo ha dichiarato il capogruppo del Pd in Consiglio provinciale Tommaso Samela, commentando la pubblicazione del bando per i “lavori di recupero ed adeguamento dei locali dell’ex tribunale”, situati in piazza Mario Pagano a Potenza.

Il recupero del vecchio edificio del centro è – ha affermato Samela – un’altra testimonianza dell’attenzione che l’amministrazione provinciale riserva alla valorizzazione degli immobili di proprietà. Una valorizzazione iniziata, e che prosegue, anche con il restyling delle aree verdi della città, tra cui il Parco Baden Powell e la Villa del Prefetto, il cui recupero è in corso e consentirà di restituire al cuore del capoluogo e alla fruibilità dei cittadini un pezzo di storia e di identità. Il primo lotto dell’intervento di restyling, riguardante la pulizia degli alberi dell’oasi verde del centro storico, si è già avviato e, successivamente, partirà il secondo lotto, finalizzato alla realizzazione di lavori edili, finanziati interamente con l’alienazione dell’immobile finora nella disponibilità dell’Amministrazione.
Con l’attuale rigidità dei tagli ai trasferimenti statali, inoltre, l’allocazione degli uffici dell’amministrazione provinciale nella struttura dell’Ex tribunale, diventa anche un’ottima occasione per proseguire sulla strada della razionalizzazione dei fitti passivi. Strada già imboccata con il completamento di alcune scuole e che nel 2011 ha consentito una riduzione di spesa rispetto al 2010”.
Samela ha infine sottolineato come la strategia complessiva dell’Ente per il recupero e la valorizzazione del patrimonio si stia attuando anche attraverso una serie di alienazioni di immobili, tra cui l’ex Dispensario, non più utilizzati per fini istituzionali e dalla cui vendita si potranno ricavare risorse da investire nella riqualificazione di altri importanti strutture cittadine.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: